Logo Collezione

ELENA: Bellezza e Voce! Un cuore pulsa dalla Lanterna

Suggestivo panorama notturno di Genova Elena
da sinistra: Panorama Porto cittadino, in uno scorcio notturno; la foto da www.fotogenova.org, vai alla Home Page FotoGenova;
di seguito, la nostra diva: Elena


Una bella immagine della Lanterna La Lanterna; il simbolo di una città.
117 metri di "Superba" altezza a dominare Genova ed il suo porto. Mezzo millennio nel quale, il suo grande severo occhio girevole, illumina i flutti marini e la città, tenendo a bada le ire degli Dei che vorrebbero impossessarsi del capoluogo ligure.

(… la Superba o Dominante dei mari. Oltre che strumento indispensabile alla navigazione notturna delle navi in entrata ed uscita dal porto, la Lanterna è anche il simbolo principe cittadino, quasi un totem alla genovesitá, e come tale fa parte della storia della cittá…


passo e foto, tratti dall'enciclopedia Wikipedia; per la disanima completa:
Vai alla Pagina Lanterna di Genova).

Una voce: accarezza l'aria e illumina il cuore al pari del potente raggio luminoso del monumento genovese. Elena Pelizza, una cantante le cui corde vocali hanno un impeto dolce ma violento, limpido ma penetrante, forte ma dolce.

Raramente una cantante riesce a passare da un brano all'altro con la naturalezza del bere un bichiere d'acqua: Elena è tutto ció.

Di cultura e tradizione genovese, presentarla è di una semplicitá assoluta: ella ha una misura cosí naturale che, se qualcuno le porge i complimenti per le performances, quasi arrossisce.
Non ne avrebbe motivo: nel momento in cui il pubblico ascolta la sua voce, magari, nelle note di Maledetta Primavera, forse la canzone tra le piú impegnative del vasto repertorio di Loretta Goggi, puó veramente essere assalito da percepibili fremiti e brividi. Elena trasmette sensazioni stupende: io non mi stancherei di ascoltarla!

La bellezza della sua voce è GRANDE; il portamento, l'eleganza ed una marcata simpatia completano il quadro di questa generosa artista, al momento, dilettante: fattori che meriterebbero davvero palchi importanti.

Foto della cantante GloriaLa sua interpretazione di maggior spicco, a titolo personale, è la rappresentazione del brano, «LE VOCI DENTRO», canzone portata al Festival di Sanremo 1995 dalla bravissima (anche lei purtroppo finita nel dimenticatoio italiano) Gloria, che le valse il Premio Tenco della critica.

(Per una bella intervista alla cantante: vai all'intervista.

Una suggestiva foto della cantante Gloria, dallo stesso sito).

La nostra cantante ligure non disdegna certamente le sue origini che accende ed emoziona nel momento di interpretare Crêuza de mä, un fantastico brano dell'arcinoto cantautore conterraneo di Elena, Fabrizio De André: in quei pochi minuti di musica, ella si immedesima completamente nella canzone, esprimendo cosí tutta la sua altezza canora, fondendosi quasi completamente al grande cantante mancato (purtroppo, come troppi suoi colleghi) prematuramente. Foto cantautore De Andre'

(Una bella immagine di Fabrizio De Andrè, tratta da Google immagini).

Dove potete ascoltare la bravissima cantante? Soprattutto nelle serate delle numerose feste paesane che, qui in Liguria, sono numerose; con la sua Orchestra è facilmente ad esibirsi in una di queste: credetemi! Cercate i suoi manifesti, non vi deluderà.
Per ora godiamoci il pensiero di Elena, rappresentato qui sotto

Foto di un pensiero di Elena

Accipicchia: dimenticavo una cosa importantissima! Elena è un'ottima Cuoca! Tra i piatti migliori riesce a creare un pesto da, …, … … da, … FAVOLAAA!

il vero pesto trenette al pesto

da sinistra: mortaio e pestello hanno …condito il basilico; trenette al pesto. Sentite il profumo?

Per il momento accontentatevi di andare alla ricetta.

Rimedi? Farsi invitare a cena da Elena…!

Ma ora un grande regalo. Libera da diritti (che conosciamo benissimo) Elena regala a tutti voi, meglio NOI, un suo inedito:
di Elena Zucchini (parole), Carlo Oneto (musica) Elena in, SENZA DI ME.

Ascolta il Brano Senza di me, SENZA DI ME; Elena Pelizza, (Zucchini - Oneto).

© Paolo, 06/06/2011

Pagine

4 Domande…
A passeggio con Luca
Amici ESCC/79
Archivio
Collane '70
Dedica dal Cuore
Essere o Non Essere?
Canzoni al G. Canyon
Il CICoM
Il Disco ESCC/79
Indice Brani
Enciclopedia Marchi
La Mia Storia
Le mie Ricerche
Oggetti Dimenticati
Aggiornamenti in Sequela.
Tram e Canzoni
Un Libro, Un Book
Un Tocco di Jazz
Una nota qui, una lá

Articoli

Vai alla Home Page di ESCC/79.

Vai alla Pagina Essere o Non Essere.

Vai alla Pagina le Nostre Recensioni.